CASAVUOTA è associazione culturale e compagnia teatrale nata a Bologna nel 2010.
Come associazione, CASAVUOTA si occupa di intervento culturale con attenzione al coinvolgimento dei cittadini e delle cittadine attraverso l’arte – teatro, scrittura, arti visive – intesa come motore di riflessione pubblica su temi fondamentali del presente.
In particolare, l’associazione si è segnalata per un’attenzione costante ai temi del dialogo interculturale (inteso prima di tutto come dialogo tra pari all’interno di uno scenario costituzionale condiviso), della formazione degli adolescenti attraverso percorsi di laboratorio artistico su temi legati alle crisi di crescita in un mondo complesso (questioni di genere, sessualità e razza), della cura all’esordire dell’espressività artistica dei bambini (attraverso laboratori artistici di quartiere, aperti a tutte e tutti) e della riflessione tematica su questi temi in tavoli di lavoro aperti a scrittori, studiosi e artisti e al pubblico comune.
Come compagnia teatrale, CASAVUOTA cura e produce il lavoro di Alessandro Berti.
Alessandro Berti è attore, regista e drammaturgo. Ha diretto dal 1996 a oggi decine di spettacoli e laboratori. Tra i suoi lavori per il teatro ricordiamo SKANKRER (1996), TERRA DI BURRO (1997), TRIONFO ANONIMO (2000), L’AGENDA DI SEATTLE (2001), IL QUARTIERE (2002), CONFINE (2006), L’ABBANDONO (2010), UN CRISTIANO (2014), LEILA DELLA TEMPESTA (2016), BLACK DICK (2018), NEGRI SENZA MEMORIA (2020), BLIND LOVE (2022), LE VACANZE (2023).
Nel 2021 gli è stato assegnato il PREMIO RICCIONE PER L’INNOVAZIONE DRAMMATURGICA <<Per la determinazione costante nell’affrontare le questioni più urgenti del nostro presente senza mai scindere la dimensione politica da quella intima, ma anzi rintracciando attraverso la scrittura i nessi sostanziali che legano pubblico e privato. Il suo lavoro di produzione e scavo dei materiali documentali e poetici conduce a una messa in parola mai retorica, potente nel divenire speech pungente, azione emotiva e strumento di analisi e critica della realtà>> (dalla motivazione della giuria del premio Riccione 2021).
AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE
L’associazione Casavuota persegue le proprie finalità nel rispetto delle norme di Legge e di statuto sociale.
Copia dello statuto dell’Associazione e dell’ultimo rendiconto annuale dell’esercizio sono liberamente consultabili in questa pagina.