luce dei miei occhi

LUCE DEI MIEI OCCHI
tre atelier sul colore
a cura di Gaia Raffiotta e Laura Silvestrelli

14 – 21 – 28 gennaio 2023
Casa di Quartiere Croce Coperta

Luce dei miei occhi – tre atelier sul colore è un laboratorio di indagine creativa sul mondo dei colori per bambine e bambini dai 6 ai 10 anni.

I colori hanno sempre rappresentato un codice comunicativo-espressivo di sentimenti, emozioni e significati metaforici. Fin da piccoli siamo molto sensibili all’infinita gamma delle tonalità e sfumature. Nel campo dell’arte, e in particolare nell’arte contemporanea quando si è  superata la ricerca di una rappresentazione realistica, il colore è uno strumento potentissimo di espressione del sé e di comunicazione con gli altri.
Ma quello dei colori è anche un mondo pieno di stereotipi: nella pubblicità, nei film, nei libri illustrati e in generale nelle narrazioni che vanno a formare il nostro immaginario, di solito vengono proposte sempre le stesse tonalità, e ad esse associati sempre gli stessi significati.
Con Luce dei miei occhi – tre atelier sul colore proponiamo a chi partecipa una serie di attività di indagine creativa sul mondo dei colori, per affinare le proprie capacità percettive, descrittive, sensoriali, e per esercitare una modalità di pensiero più libera da schemi e parametri convenzionali.

Utilizzeremo diversi materiali e tecniche ( tempere, acquerelli, matite, materiale da riciclo, ecc.) e prenderemo ispirazione dalle opere di alcuni dei più importanti artisti contemporanei.

Quando: 14 – 21 – 28 gennaio 2023, dalle 10:30 alle 12:30

Dove: Casa di Quartiere Croce Coperta, via Giovanni Papini 28, Bologna

A chi è rivolto: bambine e bambini dai 6 ai 10 anni

Iscrizioni: è possibile partecipare a uno solo o a tutti e tre gli incontri. Il numero di posti è limitato. Per partecipare bisogna prenotarsi scrivendo una mail a: laboratoricasavuota@gmail.com o telefonando al 333 7189287

La partecipazione è gratuita e aperta a tutte e tutti.

Iniziativa proposta nell’ambito del percorso per un sistema unitario delle Case di Quartiere di Bologna